Una profonda saccatura in arrivo dall’Europa centrale ha raggiunto il bacino del Mediterraneo, portando con sé masse d’aria più fredde che stanno determinando un peggioramento deciso delle condizioni meteorologiche su buona parte del territorio italiano. Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le autorità regionali competenti, ha diffuso un nuovo bollettino di allerta che aggiorna ed estende le precedenti previsioni di rischio meteo. L’arrivo di piogge e temporali intensi potrebbe generare criticità sia dal punto di vista idrogeologico che idraulico, come evidenziato nel report nazionale consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Temporali in arrivo in Italia
Livelli di allerta e regioni coinvolte
Per la giornata di lunedì 5 maggio 2025 è stato emesso un livello di allerta arancione su alcune aree di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, a causa dei fenomeni meteo in corso o attesi. In aggiunta, è stata diramata un’allerta gialla su tutto il territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e su porzioni di Trentino-Alto Adige, Piemonte, Liguria, Marche e Lazio, oltre a ulteriori settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. La gestione delle criticità e le misure di prevenzione sono affidate alle strutture territoriali di protezione civile, costantemente in contatto con il Dipartimento per monitorare l’evoluzione della situazione.
Chiuse le scuole in Toscana
In Toscana, l’allerta arancione ha spinto alcune amministrazioni locali a disporre la sospensione delle attività scolastiche. A Carrara e in diversi comuni della Lunigiana, tra cui Aulla, Pontremoli, Bagnone, Fivizzano, Fosdinovo e Licciana Nardi, gli istituti resteranno chiusi. A Firenze, il Comune ha adottato ulteriori misure preventive: dalle 8:00 alle 24:00 saranno interdetti parchi e giardini con accesso regolato, mentre si sconsiglia ai cittadini di recarsi nelle aree verdi aperte. Agli operatori economici con concessioni in queste zone è richiesto di garantire la sicurezza delle aree occupate. Vietate tutte le attività mercatali, spettacoli o attrazioni mobili all’aperto. Inoltre, è stata sospesa la fermata “Cascine” della linea tramviaria T1.
Previsioni meteo del 5 maggio
Secondo quanto riportato dai satelliti, lunedì 5 maggio è caratterizzato da un’ondata di maltempo diffusa su gran parte del Centro-Nord. Le zone a nord del Po e il medio-alto versante tirrenico sono interessate da rovesci e temporali frequenti, con rischio elevato di fenomeni violenti, tra cui grandinate e forti raffiche di vento. Le aree maggiormente colpite includono Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure e alta Toscana. In alcune località, come lo Spezzino, la Lunigiana, la Garfagnana e le Alpi Carniche, si prevedono precipitazioni che potrebbero superare i 120 mm. Al Sud, invece, il tempo risulta più stabile, con schiarite soprattutto lungo l’Adriatico, in Calabria e sulle isole maggiori, seppur con possibilità di temporanei rovesci locali tra la Basilicata e il barese.

Bollettino della Protezione Civile del 4 e 5 maggio
Avvisi e raccomandazioni a Milano
Anche Milano, in allerta arancione, ha diffuso indicazioni rivolte alla cittadinanza. Palazzo Marino raccomanda particolare prudenza nelle aree soggette al rischio di esondazione e nei sottopassi. Si consiglia di evitare la sosta in prossimità di alberi, cantieri e strutture temporanee come dehors e tende. Inoltre, è importante mettere in sicurezza oggetti su balconi e terrazzi che potrebbero essere spostati dal vento. Particolare attenzione va riservata anche allo svolgimento di eventi all’aperto, per ridurre i rischi legati al maltempo.







